WOW PERCORSI DI BELLEZZA ALTERNATIVA – DOMENICA 15 APRILE – GALLIPOLI – CENTRO STORICO
09/04/2018
Verbo di Dio. Liturgia della Parola di domenica 15 aprile, III di Pasqua
14/04/2018

Centro di Ascolto cittadino della Caritas. Domenica l’inaugurazione

Domenica 15 aprile, alle ore 20,00, alla presenza del Vescovo diocesano Mons. Ferando Filograna e delle autorità cittadine, verrà inaugurato il Centro di Ascolto cittadino della Caritas.

Nella convinzione che “Una Chiesa senza la carità non esiste”, e che la carità è la carezza della Chiesa al suo popolo; la carezza della Madre Chiesa ai suoi figli; la tenerezza, la vicinanza” (papa Francesco), e per venire incontro ai molteplici bisogni provenienti dall’intera comunità cittadina, con particolare riguardo alle fasce della popolazione meno abbienti, le Caritas Parrocchiali della Città di Gallipoli hanno dato vita a questa iniziativa.

L’organizzazione prevede una prima fase di ascolto diffusa sul territorio comunale e strutturata con uno sportello presso ogni singola Parrocchia.

Successivamente i casi vengono passati al Centro di ascolto cittadino, dove un’equipe di volontari garantisce la presenza giornaliera ed affronta le diverse problematiche, con l’ausilio di esperti qualificati.

Queste le attività del Centro:

Segretariato Sociale: sostegno all’accesso al sistema dei servizi locali mediante l’assistenza nel disbrigo di pratiche presso uffici pubblici, per l’accesso a servizi sociali e di natura fiscale (mod. ISEE, 730, invalidità civile, . ). Sportello CAF e Patronato delle ACLI.

Pasto caldo e posto per dormire: in collaborazione con la mensa dei poveri, attiva nel centro storico e la struttura di accoglienza notturna di breve periodo, attiva presso i locali della Parrocchia di Sant’Antonio da Padova, si affronteranno le più immediate necessità di persone senza tetto e bisognevoli di un pasto caldo.

Sostegno psicologico: sostegno alla persona singola ed alla famiglia, con riguardo a problematiche legate alle relazioni intra ed extra familiari, alle devianze di vario genere, al rapporto educativo; Guida all’accesso alle strutture pubbliche esistenti sul territorio.

Prima assistenza sanitaria: consulenza medica qualificata e guida all’accesso ai servizi ambulatoriali territoriali ed ospedalieri.

Consulenza e assistenza legale: consulenza legale su problematiche personali e/o familiari e per la tutela dei diritti di cittadinanza.

Il Centro ha sede in Piazza Imbriani n.19 ed, oltre che personalmente negli orari di apertura, può essere contattato

telefonicamente al numero: 0833/1693492

per posta elettronica all’indirizzo: centroascoltocaritas.gallipoli@gmail.com

Notizie ed informazioni potranno essere attinte anche dalla pagina facebook all’indirizzo: https://www.facebook.com/CentroAscoltoCaritasGallipoli