1
2
3
4

Realtà Virtuale di tipo Immersivo Virtual Tour

Con Realtà Virtuale di tipo immersivo (VR), per molti Fotografia Immersiva, si intende la ricostruzione tridimensionale di un ambiente attraverso la mappatura su una sfera virtuale di diverse foto scattate nell’ambiente interessato. Le varie elaborazioni degli scatti producono una immagine finale che illustra un angolo di ripresa di 360° per 180°, del tutto simile alle cartine geografiche in cui è rappresentato il planisfero. Tale immagine può essere visualizzata senza distorsioni solo sul monitor del computer grazie ad un programma che “raddrizza” la parte di sfera presentata sul display dando all’utente la sensazione di essere presente al centro della scena.

Per la Basilica di Sant'Agata è stato realizzato un Virtual Tour in HTML5, tecnologia che rende possibile la fruizione dell'esperienza di una vista virtuale attraverso tutti i dispositivi desktop e mobile di recente generazione.

CLIC sulle immagini in alto per aprire il Virtual Tour

9

punti di vista


9 Punti di Vista con i pulsanti per muoversi a 360 grandi e procedere dall'esterno della Chiesa fino all'Altare Maggiore.
22

GigaPanografie


22 GigaPanografie, immagini ad alta risoluzione di Altari e Statue da fruire in streaming per lo studio ed il piacere della visione dei dettagli.

Tecnologie informatiche per la Valorizzazione e Promozione del Bene Culturale